referendunm costituzionale

• SPOSTAMENTO DI SEDE SEGGI ELETTORALI

Il Sindaco rende noto che , come stabilito con deliberazione di Giunta Comunale n. 42 del 20.7.2020   i due  seggi elettorali di questo Comune saranno trasferiti nei locali siti al piano rialzato del Palazzo Comunale ( Via Roma n. 2 )  . Sono stati acquisiti  i relativi pareri da parte degli Organi Competenti (Questura, Ufficio Territoriale del Governo e Commissione Elettorale Circondariale ) per far si che  tale modifica venga attuata già a partire dalle Elezioni del 20 e 21 settembre 2020. Seguirà l’aggiornamento delle tessere elettorali degli elettori con recapito dei tagliandi adesivi da apporre sulle medesime nei termini previsti dalla normativa in vigore ( DPR 223/1967 ).

• EMERGENZA COVID-19, AVVISO AGLI ELETTORI

In occasione del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, per l’accesso dei votanti presso l’edificio adibito a seggio elettorale, occorre rispettare le seguenti regole di prevenzione:

• evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o influenzale (raffreddore, tosse, brividi, problematiche gastrointestinali) o di temperatura corporea superiore a 37,5° C.

PER RECARSI A VOTARE È NECESSARIO:

• non essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto negli ultimi 14 giorni con soggetti provenienti da zone a rischio segnalate dalle autorità nazionali o regionali.

AI SEGGI È NECESSARIO:

• indossare correttamente la mascherina prima di accedere all’edificio sede di seggio;
  • igienizzare le mani con prodotto messo a disposizione all’ingresso dell’edificio;
  • rispettare i percorsi secondo la segnaletica;
  • rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro ed evitare assembramenti all’entrata ed all’interno dell’edificio e delle aree limitrofe.

AL MOMENTO DELL’IDENTIFICAZIONE NEL SEGGIO:

• rispettare la segnaletica per il distanziamento di almeno due metri dai componenti del seggio;
  • rimuovere la mascherina solo al fine del riconoscimento;
  • igienizzare le mani prima di ricevere la scheda e la matita;
  • Completate le operazioni di voto, l’elettore dovrà piegare la scheda e riporla personalmente all’interno dell’urna.
  • igienizzare nuovamente le mani prima di lasciare il seggio.

È OPPORTUNO:

• in caso di tosse o starnuto, utilizzare un fazzoletto o l’incavo del braccio;
  • evitare ogni contatto fisico e non salutare le persone con la stretta di mano.

• APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER LA CONSEGNA DELLE TESSERE ELETTORALI

si riportano a seguire gli orari di apertura straordinaria dell’ufficio elettorale

•  SERVIZIO DI TRASPORTO SPECIALE PER ELEZIONI

a seguire informazioni sul servizio di trasporto per raggiungere i seggi