Data
Descrizione
“Se siamo liberi di discutere sul 25 aprile è grazie al 25 aprile”
In occasione dell’ 80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Castagnole Piemonte celebrerà il 25 Aprile con il seguente programma:
- Ore 10:00 ritrovo delle autorità, delle Associazioni e dei cittadini davanti al monumento dei Caduti via Marconi angolo via Tripoli. Cerimonia con l’alzabandiera, posa della corona d’alloro ed esecuzione del silenzio in onore dei Caduti.
- Partenza del corteo in direzione piazza Vittorio Emanuele II. Deposizione della corona d’alloro davanti alle lapidi dei Caduti di entrambe le Guerre mondiali. Discorso da parte delle autorità e consegna del testo della Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i neo diciottenni.
27 APRILE
Un ulteriore importante appuntamento si terrà a Castagnole Piemonte domenica 27 aprile, per celebrare l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il Comune di Castagnole Piemonte ha aderito al progetto del Comitato Resistenza e Costituzione, promosso dalla regione Piemonte. Obiettivo fondamentale è rafforzare e far conoscere l’importanza dei valori di democrazia e di libertà della resistenza e dell'antifascismo. Presso la sala consiliare del Comune, via Roma 2, alle ore 10:30 si svolgerà una “Lectic Magistralis” con lo storico Gervasio Cambiano e il cittadino castagnolese Domenico Vallero. Per l’occasione saranno esposti fonti scritte, fotografiche e materiali riguardanti la Resistenza svolta nel territorio circostante e il ruolo dei partigiani. Si parlerà di cittadini castagnolesi e non che hanno contribuito alla liberazione del nostro Paese dalla dittatura.
A chi è rivolto
RIVOLTO A TUTTIImmagini
Luogo
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
17/04/2025 14:49