La Biblioteca “LALLA ROMANO” nasce come “Posto di Prestito” all’inizio degli anni ’70 per offrire ai lettori, occasione di incontro e scambio di esperienze di lettura Divenuta struttura dedicata presso il Centro Servizi “La Pesa” dal 2004, ha ampliato il suo patrimonio librario ed ora conta sulla dotazione di circa 6000 volumi e uno scaffale dedicato ai prodotti multimediali. L’Adesione al Sistema Bibliotecario Area Metropolitana SBAM ha permesso di fornire Tessera Unica ai lettori consentendo di accedere al patrimonio librario di tutte le Biblioteche del Sistema. La circolazione libraria viene assicurata settimanalmente per lo scambio e il trasporto del volumi richiesti o ceduti in prestito.
Dal mese di settembre 2025 il Sistema bibliotecario urbano delle Biblioteche Civiche Torinesi e Il Sistema bibliotecario dell'Area metropolitana SBAM si sono uniti per dar vita a BI.TO - Biblioteche Integrate del Torinese.
BI.TO è la nuova rete che unifica il Sistema Bibliotecario Urbano di Torino (BCT) con il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana (SBAM): oltre 130 sedi collegate da un unico catalogo e da una sola tessera.
Con BI.TO si può scegliere libri, film, riviste e musica in tutta la rete, prenotarli online e accedere alla biblioteca digitale MLOL.
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA
La Biblioteca Comunale di Castagnole Piemonte è un punto d'incontro culturale che offre servizi di: prestito locale e interbibliotecario, presentazione di novità letterarie e eventi culturali per adulti e bambini.Sezione Adulti
Sono presenti tutti i generi di libri: saggistica, narrativa, giardinaggio, cucina, biografie e viaggi. Il contenuto degli scaffali è indicato da opportuna segnaletica.
Tutti i libri presenti possono essere presi in prestito, ad eccezione di alcuni che sono dati solo in consultazione.
Sezione Ragazzi
Libri per un pubblico di giovanissimi lettori (0-14 anni)
Sezione DVD
Ricca di titoli L'accesso alla biblioteca è libero ed il servizio è gratuito.
REGOLAMENTO DEL PRESTITO
L'iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di un documento d'identità.
Il prestito è personale e l'utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso a prestito.
La durata dei prestiti è di 30 giorni e può essere prorogata per altri 30 prima della scadenza.
Il lettore che danneggia o non restituisce l'opera è tenuto alla sostituzione con altro esemplare identico o al risarcimento del danno.
PROGETTO NATI PER LEGGERE
La biblioteca di Castagnole Piemonte aderisce al Progetto Nati per Leggere di BI.TO Sud Ovest, al quale aderiscono 19 Biblioteche.
Tutte organizzano ogni anno la Festa dei Nuovi Nati.